Centro peschereccio tra i più importanti del Mediterraneo e città balneare unica, merita davvero l’appellativo di Riviera delle Palme per l’esotica vegetazione.
Oltre 8000 palme incorniciano i 5 Km di lungomare e perfino un record da Guinnes con la palma più grande del mondo (4,74 m di circonferenza).
Il lungomare di San Benedetto
È ampio e caratterizzato da uno spazio passeggiata che si anima anche di sera circondato da piccole oasi verdi con giardini tematici e aree giochi per i bambini.
I ristorantini di pesce e i locali per il divertimento dei più giovani si estendono dalla rotonda di Porto D’Ascoli, estremità sud del lungomare, fino al centro della cittadina.
La pista ciclabile
Per gli appassionati della due ruote c’è una pista ciclabile vista mare che parte da Porto D’Ascoli, attraversa il centro, raggiunge Grottammare e arriva fino a Cupra Marittima. Pianeggiante e abbastanza ampia è davvero alla portata di tutti, anche dei più piccoli.
Insolito ed emozionante l’ultimo tratto, quello tra Grottammare e Cupra, che affaccia direttamente sul mare grazie ad una serie di ponti ciclabili, la scogliera davanti al mare azzurro e luccicante da un lato, la collina dall’altro.
La pista ciclabile di San Benedetto del Tronto potete scoprirla nei dettagli cliccando sul link.
Il centro città
Il centro è caratterizzato anch’esso dalle alte e scenografiche palme, circondate da grandi pinete attrezzate con parchi giochi per bambini e altre attrazioni per loro. Per gli adulti negozi di ogni genere e caffè con tavolini all’aperto dove ci ritrova per la colazione, l’aperitivo o un pranzo veloce.
Dove finisce il lungomare, inizia da un lato l’isola pedonale, mentre costeggiando il mare, si arriva al monumento Lavorare, lavorare preferisco il rumore del mare e poi al giardino Nuttate de Lune di recente realizzazione.
Si tratta di un grande prato verde che termina sulla scogliera, vialetti vista mare, tante panchine e l’area con il monumento alla marineria sambenedettese Genevieve.
All’imbrunire sulla prua della nave recuperata compaiono come per magia i nomi delle navi che hanno fatto la storia della pesca sambenedettese.
Proprio di fronte alla Genevieve basta attraversare la strada per trovarsi dentro al mercatino permanente con le casette di legno, il circolo tennis Maggioni e il pattinaggio, grande aggregatore di bambini e ragazzi nelle calde serate estive.
Proseguendo sempre con il mare alla nostra destra, si arriva alla caratteristica passeggiata al molo sud con il monumento al Gabbiano Jonathan e il MAM, museo d’arte sul mare.
Il Paese vecchio
I sambenedettesi lo chiamano Paese Alto perché si trova subito sopra al centro città e alla zona che si è sviluppata solo successivamente quando il mare è arretrato.
Facile riconoscere anche da lontano la Torre dei Gualtieri, anche detta il Torrione, vero e proprio simbolo di San Benedetto del Tronto.
Risale al XII secolo, ha un pianta esagonale con un’altezza di circa 20 metri e caratterizza Piazza Sacconi. A pochi metri troviamo i resti di una villa romana con una pavimentazione a mosaico, l’Abbazia di San Benedetto Martire dedicata al patrono della città e Palazzo Piacentini, dove viveva la poetessa Bice Piacentini, ora adibita a Pinacoteca civica.
I musei
- il Museo delle Anfore
- il Museo Ittico “Augusto Capriotti”
- il Museo della Civiltà Marinara
- la Pinacoteca del Mare
- il MaM (Museo d’arte sul mare al molo sud)
- la Palazzina Azzurra che ospita mostre temporanee.
Maggiori dettagli e tante foto sul Museo del Mare che comprende il Mam, il Museo della Civiltà marinara, il Museo Ittico e il Museo delle Anfore li trovate qui: Museo del Mare di San Benedetto del Tronto.
Perché è adatta alle famiglie
San Benedetto del Tronto è da sempre la meta ideale per le vacanze con la famiglia e i motivi sono molteplici. Il lungomare, simbolo della città, incorniciato e ombreggiato dalle famose palme, largo e pianeggiante, al riparo dalle auto, è il paradiso delle mamme con passeggino al seguito.
Andare al mare dai numerosi hotel e residence in prima e seconda fila è comodo e sicuro, grazie al fondale che degrada dolcemente, l’acqua bassa e pulita, la spiaggia larga di sabbia fine perfetta per castelli, piste e buche.
Su Cosa fare a San Benedetto del Tronto con i bambini trovate tante idee per godervi una super vacanza con la famiglia.
Le specialità
Oltre alle numerose specialità di pesce fresco, imperdibile il brodetto, la particolare zuppa di pesce che si distingue dalle altre per la presenza dell’aceto, dei peperoni e dei pomodori verdi.
Maggiori informazioni e alcune ricette su: Cosa mangiare a San Benedetto del Tronto.