San Benedetto del Tronto è da sempre una meta ideale per le vacanze con la famiglia e i motivi sono molteplici.
Cosa offre San Benedetto del Tronto alle famiglie con bambini
Il lungomare, simbolo della città, incorniciato e ombreggiato dalle famose palme, largo e pianeggiante, al riparo dalle auto, è il paradiso delle mamme con passeggino al seguito.
Arrivare al mare, dai numerosi hotel e residence, è comodo e sicuro grazie ai pochi metri da percorrere in pianura.
Le caratteristiche della nostra spiaggiala rendono adatta ai più piccoli: il fondale degrada dolcemente, l’acqua è bassa e pulita, la spiaggia è larga e di sabbia fine perfetta per castelli, piste e buche.
Quanto è bello andare in bicicletta sulla lunga pista ciclabiledella Riviera delle Palme che parte da Porto D’Ascoli e arriva fino a San Benedetto centro; volendo si può proseguire verso Grottammare o arrivare fino a Cupra Marittima.
Insolito ed emozionante l’ultimo tratto, quello tra Grottammare e Cupra, che affaccia direttamente sul mare grazie ad una serie di ponti ciclabili, la scogliera davanti al mare azzurro e luccicante da un lato, la collina dall’altro.
Vari sono i punti di noleggio di biciclette e risciò da quattro posti, dove i bimbi si godono lo spettacolo davanti senza pedalare.
Il lungomare sud, verso Porto D’Ascoli, è dotato di un’ampia isola pedonale per lo struscio serale, abbellita dalle caratteristiche oasi con le panchine “distese”, dai giardini tematici e dall’area giochi.
Da non perdere il giardino del bambino, per la casetta con gli scivoli, lo skilift per “volare” atterrando sulla sabbia, gli effetti ottici, gli schizzi di acqua e di vapore per rinfrescarsi.
Il centro cittadino non è da meno, con le tre grandi pinete ombreggiate e quasi completamente dedicate ai bimbi con giochi di ogni tipo, il laghetto, la giostrina, il treno dei cigni, la pista delle macchinine, il trenino e i gonfiabili.
Per i bambini più grandi è bello andare alla scoperta del Museo del Mare che si trova nel complesso del Mercato Ittico al Molo Nord del porto e comprende l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico e il Museo della Civiltà Marinara.
Invece dislocati in altre zone si trovano la Pinacoteca del Mare, nel Palazzo Piacentini al Paese Alto, e il MAM, ovvero Museo d’Arte sul Mare, presso il molo sud.
Presso la Riserva Naturale della Sentina si svolgono visite guidate per famiglie durante tutta l’estate e in alcune giornate si può assistere perfino alla liberazione delle tartarughe marine.
Tutte le informazioni sugli eventi li trovate su Riservasentina.it
Oppure telefonando al numero 0735 794278/279 o scrivendo a info@riservasentina.it
Cosa fare a San Benedetto del Tronto con bambini se piove?
E se al mare non si può andare perché piove? Niente paura, i bimbi possono scatenarsi nei grandi parchi giochi al chiuso con le strutture di gioco dove ci si arrampica, il cinema in 4 D, i giochi elettronici e tanto altro. In alcuni si può anche cenare con pizza e patatine per tutta la famiglia.
A San Benedetto trovate Play Planet e Kinder Park mentre a Grottammare c’è Babyboing.
Ma ora vediamo insieme cosa si può fare spostandosi nelle cittadine limitrofe alla Riviera delle Palme, alla ricerca di esperienze uniche e divertenti per tutta la famiglia.
Cosa fare nei dintorni di San Benedetto del Tronto con i bambini
Ecco di seguito alcune idee su cosa fare nei dintorni di San Benedetto del Tronto con bambini:
1) Visitare Ascoli Piceno con il trenino
Girare il centro storico di Ascoli Piceno con il trenino Ascoli Explorer è un’esperienza divertente per tutti. Si parte da Piazza Arringo e si può scegliere tra il percorso panoramico e quello storico, entrambi con audioguida in italiano e in inglese. Durata = circa 30 minuti.
2) Partecipare ai laboratori sulla carta alla Cartiera Papale
La cartiera si trova in Via Della Cartiera n°1 ad Ascoli Piceno. L’antico opificio è stato trasformato in un piccolo museo sulla produzione della carta e al terzo piano si trova la collezione dello scienziato Antonio Orsini con reperti di paleontologia e malacologia.
Aperto sabato, domenica e festivi, per informazioni su orari e laboratori: scrivere a museidellacartiera@provincia.ap.it o telefonare allo 0736 277548.
3) Fare una gita sul pianoro di Colle San Marco con il nuovo parco avventura
Proprio sopra Ascoli Piceno con soli 15 minuti di auto, potete raggiungere il pianoro del Colle San Marco con un bel bosco dove camminare, grandi aree verdi per giocare e fare un picnic oltre ad un nuovo parco avventura.
All’interno della pineta comunale ci sono infatti: un percorso Briefing costruito a terra, un percorso Baby con 4 stazioni per bambini dai 4 anni in su, un percorso Bambini per bambini fino a 12 anni, un percorso Arancio e Verde di media difficoltà per ragazzi e adulti, un percorso Viola con 3 “passaggi tirolesi” ad alta difficoltà per adulti.
Controllate i giorni di apertura sulla pagina Facebook: Parco Avventura Colle San Marco
4) Visitare la Rocca di Acquaviva Picena
La fortezza del 1300 offre ora la possibilità dell’esperienza della realtà virtuale con i visori Oculus. Inoltre ad Acquaviva Picena si può visitare anche il Museo della Pajarola dedicato ai cestini di paglia fatti a mano e alle donne che li realizzavano.
Ma quello che vi lascerà senza parole è la vista che si gode da lassù, dalle verdi colline marchigiane fino al mare e ai monti Gran Sasso e Maiella. Mi raccomando non andate via da Acquaviva senza aver assaggiato le mitiche peschette con la cioccolata in uno degli antichi forni e i succulenti arrosticini nei ristoranti del paese.
5) Visitare il Museo di Malacologia
Far entrare i vostri bambini nel fantastico mondo delle conchiglie, ma anche spugne, coralli, fossili e perfino squali. Sono circa 900.000 gli esemplari che potrete vedere nel Museo di Malacologia di Cupra Marittima.
Si trova lungo la statale 16 a circa 2 km dal centro di Cupra o si può raggiungere in autobus con la linea urbana n°6 da Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Informazioni su orari ed eventi li trovate sul sito ufficiale o telefonando al numero 0735 777550.
6) Parco Avventura di Ripatransone
Arrampicarsi in un bosco di querce al parco avventura Quercus Park La Selva dei Frati di Ripatransone è una delle cose da fare con i bimbi più avventurosi. I percorsi sono differenziati in base all’età dei bambini e alla difficoltà, ma tutti i biglietti valgono 2 ore e mezzo.
Disponibile l’area picnic con barbecue e l’area camper attrezzata. Per informazioni 393/9243582 388/9580425
7) I film di animazione del Cinema in Giardino a Grottammare
Un’altra esperienza da non perdere è portare i bimbi a vedere un cartone godendosi il fresco in una bella serata estiva al Cinema in Giardino di Grottammare.
Nel giardino comunale viene allestito ogni anno un ampio cinema all’aperto che propone tutti i migliori film della stagione in corso e alcune anteprime. Inizio ore 21.30.